I fiori australiani

 

fiore

Le essenze australiane

 

Anche note sotto il nome di Living Essences of Australia, queste essenze sono state repertorizzate a partire dal 1977 da Vasudeva Barnao, affiancato dal 1983 dalla moglie Kadambii. I due coniugi sono anche i fondatori della Australian Flower Essence Academy, che organizza anche corsi di specializzazione.

La maggior parte di queste essenze provengono da fiori caratteristici delle regioni sud occidentali dell’Australia, ricchissime di flora selvatica. Il kit completo è costituito da 84 essenze, ma sono disponibili molti kit specifici che raggruppano le essenze in base alle problematiche che sono in grado di risolvere. Una serie di combinazioni possono essere impiegate per fare bagni: General Stress, Children, Couples, General Energy Combination, Babies. Altre combinazioni possono essere vaporizzate nell’ambiente: Bed Spray, Personal Spray, Family Room Spray, Work Spray.

I Barnao cercano di fondere nei loro prodotti i principi guida della floriterapia di Bach e le tradizioni millenarie degli aborigeni australiani. Il popolo dei Nyoongah, per esempio, utilizza fin dalla notte dei tempi medicamenti simili agli attuali rimedi floreali. Il metodo impiegato per la produzione di alcune delle Living Essences of Australia è infatti differente da quello tradizionale: durante una intervista, Vasueda Barnao ha rivelato che è possibile preparare le essenze dal fiore vivo, senza che vi sia diluizione e scambio di materia tra l’acqua e il fiore, ma soltanto trasferimento di “vibrazioni energetiche”.

Le essenze floreali australiane di questa collezione si sono rivelate particolarmente efficaci nella terapia del dolore: sembra che le statistiche confermino che alcuni rimedi funzionino bene quanto la morfina, senza però presentarne gli effetti collaterali. Le altre indicazioni principali sono la cura delle conseguenze dei traumi a lungo termine e i problemi derivanti dai rapporti interpersonali, grazie all’azione rilassante e stimolante verso l’apertura sociale tipica di molti rimedi. Essenze specifiche sono indicate anche per la frustrazione, l’insensibilità, la superbia o il complesso di inferiorità. Trovano una loro soluzione anche alcuni problemi d’amore e dell’adolescenza. Le modalità di somministrazione seguono i canoni classici.

I fiori della prateria australiana, il “BUSH“, sono stati oggetto degli studi del naturopata australiano Ian White e della moglie Karen, che ne hanno tratto una collezione di essenze denominata Australian Bush Flower Essences. I 61 rimedi di cui è composta sono preparati con la flora spontanea di una delle zone più ricche di tutto il pianeta, secondo i principi della floriterapia e delle tradizioni locali ed impiegando il metodo di Bach.

Lo stesso White definisce le proprie essenze come “catalizzatori per risolvere stati emozionali negativi e per sviluppare abilità intuitive”. Le indicazioni riguardano la crescita personale, la valorizzazione delle potenzialità personali, la tristezza, la debolezza, lo stress, i problemi di sfiducia ed interpersonali. Indicazioni specifiche sono i problemi connessi alla sessualità ed alla capacità di concentrazione e meditazione. Per la scelta dell’essenza appropriata, egli consiglia l’indagine kinesiologica del Touch For Health sorretta dall’intuizione personale, “a gut feeling”, e da un paziente lavoro di analisi.

I rimedi di questa collezione hanno un effetto più incisivo se assunti singolarmente, anche se sono disponibili rimedi composti da più essenze, fino a sei. Tutte le essenze sono indicate sia per uso interno che esterno e se ne consiglia l’assunzione di 7 gocce al mattino e 7 alla sera per un periodo di due settimane.

 

Fonte: http://www.medicinanaturale.pro

 

Le Australian Bush Flowers

 

ALPINE MINT BUSH (Prostanthera cuneata)
La funzione curativa di questa Essenza è quella di ringiovanire tutti coloro che svolgono una mansione lavorativa che implica la responsabilità verso altre persone.
Questa Essenza, quindi, rivitalizza l’individuo, donando entusiasmo e un amore rinnovato per quello che si fa. E’, quindi, utile per prevenire anche eventuali crolli fisici. STATI DI ESAURIMENTO MENTALE ED EMOZIONALE, PERDITA DELLA GIOIA DI VIVERE, SENSAZIONE DI SUBIRE IL CARICO DEGLI ALTRI
ANGELSWORD (Lobelia gibbosa)
Angelsword elimina la confusione e l’incomprensione, permettendo di percepire le sensazioni con il cuore e con la coscienza dell’anima.
L’essenza ha una duplice valenza:
come “Angel sword” (spada dell’Angelo) taglia via e quindi rimuovere la parte psichica negativa o altre fonti che interferiscono con una chiara comunicazione con l’Io evoluto (esempio avviene nel caso di perdita del contatto con la realtà).
come “Angels word” (parola dell’Angelo) opera ripristinando l’Aura e l’energia generale che l’avvolge. Al contempo, elimina ogni energia intrusiva che eventualmente prenderebbe piede se l’Aura avesse delle lacerazioni.
CONFUSIONE EMOTIVA E SPIRITUALE DOVUTA A INFLUENZE ESTERNE, PERDITA DELLA CAPACITA’ DI PERCEZIONE
AUTUMN LEAVES permette di udire, vedere e sentire il contatto con l’aldilà e di essere aperti alla guida che ci viene offerta. Favorisce anche il viaggio e il passaggio in modo molto profondo. Inoltre questa essenza aiuta il passaggio dal piano fisico al mondo spirituale.
DIFFICOLTA’ NEL PASSAGGIO DALLO STATO, FISICO AL MONDO SPIRITUALE
BANKSIA ROBUR (Banksia robur)
Questo rimedio riguarda situazioni che, temporaneamente, danno luogo a stanchezza, avvilimento o depressione, in persone che normalmente sono molto dinamiche
E’ utilile nel trattamento della “sindrome da stanchezza cronica”.
CADUTA DELLA CAPACITA DI INIZIATIVA E DELL’ENTUSIASMO IN PERSONE DINAMICHE
BAUHINIA (Lysiphyllum Cunninghami)
Bauhinia permette di apprezzare le persone, i loro usi e costumi, se risultano essere differenti dai propri o comunque se si discostano da ciò che è considerato familiare.
Questo rimedio offre la possibilità alle persone di divenire più flessibili nella veduta e nella concezione delle cose e più aperte a considerare nuovi punti di vista.
Bauhinia aiuta a ripristinare la funzionalità della valvola ileo-cecale.
INCAPACITA’ AD ACCETTARE I CAMBIAMENTI, CHIUSURA MENTALE, RIGIDITA’
BILLY GOAT PLUM (Planchonia Careya)
L’Essenza Billy Goat Plum è utile quando una persona prova sensazioni di avversione o repulsione verso se stessa. Tale repulsione può essere legato alla sfera della sessualità o alle emozioni ad essa correlate
E’ bene rammentare che l’uso di questa Essenza non è limitato alla sfera sessuale, ma è indicato verso ogni sensazione di avversione verso se stessi o il proprio fisico.
Billy Goat Plum è utile, usato topicamente, nelle affezioni epidermiche, (es. l’acne). MANCANZA DI ACCETTAZIONE DEL PROPRIO CORPO, VERGOGNA E RIFIUTO DI SE STESSI E DELLA SFERA DELLA SESSUALITA’
BLACK EYED SUSAN (Tetratheca Ericifolia)
Black eyed susan è utile per le persone iperattive, impazienti verso gli altri, e soprattutto sono caratterizzate da un perenne lavorio mentale.
Black-Eyed Susan permette di rallentare i ritmi ed è quindi un’ottimo rimedio per lo stress.
Può essere utilizzato nella malattia da deficit di attenzione e nell’ipercinesi dei bambini.
IMPAZIENZA, SENSAZIONE CHE IL TEMPO NON BASTI MAI, RITMI DI VITA STRESSANTI
BLUE BELL (Wahlenbergia Species)
Bluebell è utile per chi ha bloccato le proprie emozioni, per chi è rigido, eccessivamente controllato o represso nei sentimenti.
Bluebell è, inoltre, utile per i bambini che si rifiutano di dividere i propri.
Dal punto di vista fisico l’essenza bilancia la funzionalità del sistema venoso e del cuore.
BLOCCO EMOZIONALE PER PAURA DI DISPERDERE I PROPRI SENTIMENTI
BOAB (Adansonia gibbosa)
Boab elimina gli schemi di pensiero negativi risultanti dal retaggio familiare.Boab “smantella” i residui degli spettri di traumi o esempi familiari che sono ben lontani da ciò che è sano in termini educativi.
Boab è utile per le persone che hanno subito abusi, persecuzioni o sono state vittime di pregiudizi ed aiuta, inoltre, ad eliminare le energie negative presenti negli ambienti. RIMUGINAZIONE SU ESPERIENZE NEGATIVE DEL PASSATO, INCAPACITA’ A SUPERARE UN EPISODIO NEGATIVO, VITTIMISMO
BORONIA (Boronia ledifolia)
Boronia da chiarezza di pensiero e serenità mentale. E’ il rimedio adatto per coloro che hanno pensieri ossessivi.
E’ utlile, quindi nell’insonnia da rimuginazioni mentali.
Va usata anche quando questi pensieri “ossessivi” sono rivolti verso un’altra persona, ad esempio dopo la rottura di un rapporto affettivo
PENSIERI OSSESSIVI, INFATUAZIONI, FISSAZIONI
BOTTLEBRUSH (Callistemon linearis)
Bottlebrush ha la forma di uno scovolino e come tale aiuta a fera pulizzia, aiuta a spazzare via il passato permettendo, così di accogliere nuove esperienze.
Dal punto di vista fisico Bottlebrush ha un’azione elettiva sul colon. STATICITA’ E SATURAZIONE EMOTIVA, SENSAZIONE DI OPPRESSIONE DI FRONTE AI CAMBIAMENTI DELLA VITA
BUSH FUCHSIA (Epacris longiflora)
Bush Fuchsia agisce migliorando la comunicazione interemisferica cerebrale; è, quindi, utile nei casi di dislessia. Altre utilizzi possono essere la perdita di concentrazione o di una tendenza ad appisolarsi
Bush Fuchsia migliora la chiarezza del linguaggio e la comunicazione.
Dal punto di vista fisico ribilancia l’ipofisi. INCAPACITA’ DI BILANCIARE IL LATO LOGICO E RAZIONALE CON QUELLO INTUITIVO E CREATIVO
BUSH GARDENIA (Gardenia megasperma)
Bush Gardenia ridà vita alla passione nelle relazioni. Aiuta, quindi, a riunire le coppie che si stanno allontanando. Questa Essenza aiuta a guardarsi negli occhi senza segreti e a cogliere cosa l’altro stia facendo o provando e cosa sia necessario fare per riunirsi.
Bush Gardenia può essere ustato anche per riconsolidare i legami familiari alterati. PER CHI CONSIDERA SCONTATO L’AMORE DEI PROPRI CARI, PER CHI NON RIESCE A PRENDERSI CURA DEGLI ALTRI, EGOISMO E NARCISISMO
BUSH IRIS (Patersonia longifolia)
Bush Iris blocca il chakra della gola, ed il chakra della testa. Bush Iris aiuta ad andare avanti nella vita coraggiosamente, con la consapevolezza ed il conforto di non essere sole. E’ un Essenza molto utile quando ci si trova ad affrontare il passaggio all’aldilà, quando la paura della morte induce ad un forte attaccamento alla vita, che provoca uno stato di grande sofferenza e sconforto.
Dal punto di vista fisico Bush Iris agisce sul sistema linfatico, diminuendo la stasi cellulare, e sull’epifisi. PAURA DELLA MORTE, MATERIALISMO, ESTREMISMO
CHRISTMAS BELLS (Blandfordia nobilis)Christmas Bell dona permette di manifestatre i propri desideri. E’ utile, quindi, a chiunque stia sperimentando un senso di mancanza sia a livello emozionale che a livello materiale. Anche il nome stesso della pianta Christmas Bell, evoca un periodo dell’anno che tradizionalmente è associato alla gioia di dare e ricevere.SENSO DI PERDITA’, INCAPACITA’ A MANIFESTARE I PROPRI DESIDERI
CROWEA (Crowea saligna)
Crowea ha un effetto calmante ed è quindi il remedio di elezione per l’ansia e lo stress. Tale azione si esplica anche sul piano fisico. Crowea è, infatti, un ottimo rimedio per l’ulcera gastrica e altri disturbi dello stomaco dove regola la produzione di acido cloridrico.
Crowea ha, inoltre, un effetto miorilassante.PREOCCUPAZIONI, PERDITA DELL’EQUILIBRIO, MANCANZA DI SICUREZZA, SENSAZIONE DI INADEGUATEZZA, ANSIA
DAGGER HAKEA (Hakea teretifolia) Dagger Hakea è il rimedio per coloro che provano ancora vecchi.
Favorisce l’elaborazione e la conseguente risoluzione di particolari situazioni cariche di risentimento e astio.
Sul piano fisiologico, é un rimedio detossificante: agisce drenando e stimolando il fegato.INCAPACITA’ A PERDONARE O DIMENTICARE, SENSO DI AMAREZZA
DOG ROSE (Bauera rubioides) Dog Rose agisce sulle paure e le fobie (Mimulus). Può, quindi, essere utilizzata dalle persone timide. L’aspetto positivo di questa Essenza Floreale è l’attitudine all’avventura, che prepara ad affrontare la vita con uno spirito impavido, seppur prudente, di fronte ad ogni sfida.
Sul piano fisiologico, ha un effetto drenante sui reni.PER CHI HA NUMEROSE PAURE, PER CHI E’ INSICURO, TIMIDO ED APPRENSIVO, PER CHI E’ ASSALITO DA TIMORI INFONDATI
DOG ROSE OF THE WILD FORCES (Bauera sessiflora)
Dog Rose of Wild Forces è indicato per la paura di perdere il controllo.
Dog Rose of Wild Forces aiuta ad esercitare un maggiore controllo sulle emozioni.
PAURA DI PERDERE IL CONTROLLO, SOFFERENZA SENZA UNA CAUSA APPARENTE
FIVE CORNERS (Styphelia trifora)
Five Corners serve a riconquistare la confidenza con la propria bellezza interiore ed esteriore. Five Corners aiuta ad accettare la propria interiorità, ad aumentare la propria autostima, per poi apprezzare la propria bellezza a tutti i livelli.  SCARSA AUTOSTIMA, REPULSIONE VERSO SE STESSI 
FLANNEL FLOWER (Actinotus helianthi)
Flannel Flower viene utilizzato in quelle situazioni in cui vie è un rifiuto al contatto o alla vicinanza fisica. Molto spesso tale rifiuto può essere dovuto a violenza. Questa Essenza aiuta nell’espressione dei sentimenti sia con le parole sia con lo sviluppo della sensibilità, della gentilezza, del contatto e dell’attività sessuale.
Sul piano fisico Flannel Flower agisce sui testicoli.
PER CHI NON AMA IL CONTATTO FISICO CON GLI ALTRI E NON SI TROVA A PROPRIO AGIO CON LA PROPRIA INTIMITA’ FISICA ED EMOZIONALE, DIFFICOLTA’ AD ESPRIMERE I SENTIMENTI
FRESHWATER MANGROVE (Barringtonia acutangula)
Fresh Water Mangrove libera dal pregiudizio mentale.
Una delle caratteristiche fondamentali di Fresh Water è quella di aprire la mente all’idea che vi sono altre vie per agire e percepire ogni stimolo, totalmente diverse da quelle che venivano stimate come le uniche vie possibili. PER PERSONE CHE HANNO IL CUORE SBARRATO A CAUSA DI PREGUDIZI E NON PER ESPERIENZE PERSONALI
FRINGED VIOLET (Thysanotus tuberosus)
Fringed Violet ripristina l’aura danneggiata dopo uno shock od un trauma. L’Essenza può anche essere utilizzata anche a distanza di tempo dal trauma. Per estenzione, Fringed Violet è utile a coloro che hanno subito un’amputazione e che possono sviluppare un disturbo della consapevolezza corporea, come la sindrome da arto fantasma. E’ un rimedio eccellente per chi si sente prosciugato dagli altri o per chi si lascia influenzare dai problemi altrui. STRESS, ALTERAZIONI DELL’AURA, ESAURIMENTO SCATENATO DA PERSONE O EVENTI
GREEN ESSENCE (Miscela di erbe aromatiche)
Green Essence ripulisce l’organismo aiutandolo ad eliminare eccessiva fermentazione, muffe e parassiti. La posologia orale è di 5 gtt. prima dei pasti principali per due settimane.
La Green Essence può essere usata topicamente in caso di eczemi, psoriasi o infezioni fungine. PROBLEMI DOVUTI A DISORDINI INTESTINALI O CUTANEI
GREEN SPIDER ORCHID (Caladenia dilatata)
Green Spider Orchid rende più ricettivi: predispone alla comunicazione con il regno spirituale. Green Spider Orchid aiuta l’individuo a captare le informazioni essenziali per raggiungere il nuovo livello di conoscenza.
Green Spider Orchid può liberare dagli incubi, terrori e fobie. INCUBI E FOBIE
GREY SPIDER FLOWER (Grevillea buxifolia)
Grey Spider Flower è indicato negli stati di terrore associati ad un’ansia estrema e destabilizzante: terrore o panico.
Grey Spider Flower è indicato in casi di terrore che arriva improvvisamente (attacco di panico).
L’azione del fiore è molto . TERRORE PANICO
GYMEA LILY (Doryanthes excelsa)
Gymea Lily consente di attingere dalla nostra energia e ottenere la forza di essere se stessi Ci permette di raggiungere e perseguire lo scopo della nostra vita.
Gymea Lily aiuta rimanere focalizzati e decisi su quello che dobbiamo e vogliamo veramente fare
La Gymea toglie le barriere di paura che possiamo avere nei confronti delle persone che detengono il potere PERSONE ARROGANTI, DOMINANTI PREPOTENTI, ALLA CONTINUA RICERCA DI ATTENZIONE
HIBBERTIA (Hibbertia pendunculata) Hibbertia utile in tutti quei casi in cui divorano informazioni e filosofie nel continuo inseguimento dell’apprendimento che spesso tende a renderli fanatici. La finalità di questo sforzo è solo per dimostrare di essere superiori agli altri.Questa Essenza è per coloro che sono inflessibili nel seguire i propri ideali, dimostrando auto-rifiuto e auto-repressione. Questa rigidità mentale è spesso riflessa in una rigidità corporea. Sul piano fisico regola le paratiroidi. PERSONALITA’ RIGIDA, ECCESSIVA AUTODISCIPLINA
ILLAWARA FLAME TREE (Brachychiton acerifolius)
Illawarra Flame Tree è il rimedio per chi si sente rifiutato e che quindi, prova una profonda negazione di Sé.
Illawarra Flame Tree aiuta a realizzare il proprio potenziale senza sentirsi schiacciati dalle responsabilità.SENSAZIONE DI ESSERE RIFIUTATI E DI ESSERE LASCIATI IN DISPARTE, PAURA DELLE RESPONSABILITÀ
ISOPOGON (Isopogon anethifolius)
Isopogon serve a recuperare abilità dimenticate: agisce sulla memoria del passato. In questo senso potrebbe essere utile l’Alzheimer o quando vi è una diminuzione delle capacità mnemoniche.
Isopogon può anche essere usato quando non riesce ad imparare dalle esperienze.
Un altro uso di Isopogon è per coloro che hanno bisogno di dominare e controllare gli altri.INCAPACITA’ AD IMPARARE DALLE ESPERIENZE DEL PASSATO DIFFICOLTA’ A RELAZIONARSI CON GLI ALTRI, RECUPERO DI CAPACITA’ DIMENTICATE
JACARANDA (Jacaranda mimosaefolia) Jacaranda è indicato per chi ha grande difficoltà a prendere decisioni, perché cambia costantemente idea e non riesce a seguire una sola direzione.
Alla base del problema vi è insicurezza sulla giusta decisione da prendere, e panico, pensando di aver fatto la scelta sbagliata. E’ utile, inoltre, per la svraeccetazione.Dal punto di vista fisico Jacaranda può essere utile per l’ernia iatale, ed il reflusso gastrico-esofageo. PERSONALITÀ MUTEVOLE, IMPRESSIONE DI GIRARE IN TONDO, SOVRAECCITAZIONE.
KANGAROO PAW (Anigozanthos manglesii)
Kangaroo Paw è utilizzato nelle persone insensibili e sorde ai problemi altrui. Kangaroo Paw aiuta a comprendere come agire appropriatamente in tutte le situazioni. MANCANZA DI “SAVOIR-FAIRE”, GOFFAGGINE, INSENSIBILITA’ ALLE NECESSITÀ DELLE ALTRE
KAPOK BUSH
Kapok Bush è utilizzato quando non si riesce ad affrontare e non accettare le sconfitte.
Questa Essenza può essere usata quando vi è la tendenza a rinunciare ad affrontare una situazione.
Kapok Bush agisce sulla mancanza di forza di volontà. Kapok Bush aiuta le persone a rispondere positivamente ai cambiamenti della vita, invita a non mollare e ad andare avanti fino a quando una soluzione non è stata trovata.APATIA, RASSEGNAZIONE, SCORAGGIAMENTO
LICHEN (Parmelia spec.)
Lichen è utile per liberarsi dalle energie che ci legano al mondo terrestre e che creano un senso di disorientamento di fronte al confine tra mondo terrestre e piano spirituale.
Lichen aiuta ad essere consapevoli, cercare e seguire la Luce nel momento della morte fisica. E’ utile prima della morte in quanto ci assiste nella separazione che avviene tra corpo fisico e corpo eterico
LITTLE FLANNEL FLOWER (Actinotus minor)
Little Flannel Flower consente di esprimere la giocosità e la libertà di pensiero.
Può essere preso dai bambini che sono cresciuti troppo velocemente e che tendono a far propri i dispiaceri del mondo. Little Flannel Flower aiuta a recuperare l’innocenza e la voglia di giocare.
Little Flannel Flower è utile anche per gli adulti aiutandoli ad abbandonare l’inibizione a giocare con se stessi. PER CHI RIFIUTA IL BAMBINO CHE E’ DENTRO DI SE’
MACROCARPA (Eucalyptus macrocarpa)
Macrocarpa può aiutare a ricaricare e rivitalizzare il corpo.
Il rimedio Macrocarpa è un ottimo tonico per le persone che semplicemente hanno bisogno di un “tirami su”.
Questa Essenza sembra avere un’affinità con le ghiandole surrenali. PER PERSONE ESAURITE, STANCHE E DEPRESSE
MINT BUSH (Prostanthera striatiflora)
Mint Bush è ottimo quando ci si trova in un momento della vita in cui si vaga da una parte ad un’altra nella confusione e nel dilemma. DISORDINE, CONFUSIONE, DISORIENTAMENTO
MONGA WARATAH (Telopea mongaensis)Monga Waratah aiuta a trovare la forza interiore che ci permette di agire liberamente. Neutralizza le condizioni negative che tolgono energia, che rendono eccessivamente dipendenti dagli altri, insicuri nell’agire.Monga Waratah è utile per rafforzare la propria volontà. INCAPACITA’ A FARE LE COSE DA SOLI E CONTINUO BISOGNO DEGLI ALTRI, DIPENDENZA
MOUNTAIN DEVIL (Lambertia formosa)
Mountain Devil aiuta a sviluppare l’amore incondizionato e l’accettazione degli altri attraverso il perdono.
Mountain Devil può essere usato in tutti gli stati in cui vi sia mancanza d’amore.
Mountain Devil allontana l’odio, la collera e altri sentimenti che bloccano l’espressione dell’amore.
Mountain Devil agisce anche sulla gelosia.PER PERSONE ACCECATE DALL’ODIO, DALLA RABBIA E DALLA GELOSIA E DAL RANCORE
MULLA MULLA (Ptilotus atripicifolius)
Il Ptilotus cresce nelle zone desertiche e fiorisce con il caldo; quindi è molto utile per problemi fisici e psichici legati al caldo. Quindi può essere ustato per scottature solari, anche non recenti, ed ogni qualvolta vi sia una sensazione bruciante (es. vaginiti, eczemi o vampate di calore in menopausa, febbre alta
Mulla Mulla, inoltre, proteggere dalle radiazioni.TRAUMI PSICOFISICI ASSOCIATI ALL’ESPOSIZIONE AL CALORE ED AL SOLE
OLD MAN BANKSIA
Questo è un rimedio per le persone tristi e pletoriche, che spesso hanno scarsa energia e che sono lente nei movimenti ed estremamente pigre.
L’Essenza Old Man Banksia è come una scintilla nella vita di queste persone e aiuta a riguadagnare la potenza perduta.PER PERSONE SCORAGGIATE, STANCHE, FIACCHE, INDOLENTI
PAW PAW (Carica Papaya)
Paw Paw è il rimedio per l’assimilazione e l’integrazione. A livello psichico favorisce l’assimolazione di nuove idee ed informazioni, particolarmente dove c’è una tendenza a farsi sopraffare dalla qualità e dalla quantità delle informazioni.
A livello fisico facilita l’assimolazione di cibo.
Questa essenza dove essere usata quando uno non può risolvere un problema in quanto facilita i processi intuitivi.PER CHI SI SENTE OBERATO E SOMMERSO DALLE DECISIONI
PEACH FLOWERED TEA-TREE (Leptospermum squarrosum)
Peach-Flowered Tea Tree è per chi ha oscillazioni di umore, per gli ipocondriaci. Aiuta a a sviluppare la stabilità, l’azione e l’impegno.
Il Peach Flowered Tea Tree è utile anche per quelli a cui manca la volontà di continuare qualcosa per cui inizialmente avevano grande entusiasmo.
Questa Essenza favorisce il bilanciamento. A livello fisico questa azione riequilibrante si manifesta sul pancreas.SBALZI DI UMORE E IPOCONDRIA, PERDITA DI INTERESSE NEI PROGETTI
PHILOTHECA (Philotheca salsolifolia)
Philotheca permette di accettare il riconoscimento delle proprie imprese.
Philotheca è utile per chi ha difficoltà ad accettare se stesso, non riuscendo ad accogliere i complimenti
Ha un effetto sul sistema linfatico.ECCESSIVA GENEROSITA’, DIFFICOLTA’ AD ACCETTARE I RICONOSCIMENTI DA PARTE DEGLI ALTRI
PINK MULLA MULLA (Ptilotus exaltatus)
Pink Mulla Mulla è indicato per chi ha subito una ferita spirituale profonda e ancora irrisolta.
A livello emozionale, Pink Mulla Mulla è indicato per coloro che tendono a “ricoprirsi di spine” nel tentativo di tenere le altre persone lontane.
Pink Mulla Mulla è indicato a chi tende a proteggersi dalla possibilità di essere sfruttato.PRESENZA DI FERITE EMOZIONALI
RED GREVILLEA (Grevillea speciosa)
Red Grevillea è il rimedio per chi si sente dipendenti da qualcuno o qualcosa. Dà forza nell’allontanarsi da situazioni negative.
Red Grevillea può essere appropriato in molte situazioni, ad esempio quando si sta svolgendo un lavoro che non si ama, ma che non si ha il coraggio di lasciare. Queste persone sanno di cosa hanno bisogno, ma non sanno come cambiare la situazione in cui si trovano.
Agisce bilanciando l’articolazione temporo-mandibolare ed ha una azione riequilibrante sulla valvola ileo-cecale.SENSAZIONE DI BLOCCO, ECCESSIVA SENSIBILITA’ ALLE CRITICHE, DIPENDENZA DAGLI ALTRI
RED HELMET ORCHID (Corybas dilatatus)
Red Helmet aiuta i padri a relazionarsi con i figli, attenuando la stanchezza mentale dovuta a troppo lavoro, per potere così disporre di più attenzione nel rapporto.
Ma non aiuta solo i padri, è utile anche con tutti quelli (bambini e adulti) che hanno problemi con l’autorità. Ovviamente Red Helmet Orchid non aiuta solo il padre a relazionarsi con il figlio, ma anche il figlio a stabilire un contatto con il padre.PROBLEMI IRRISOLTI CON IL PADRE, RIBELLIONE E PROBLEMI NEI CONFRONTI DELLE AUTORITA E DELLA LEGGE
RED LILLY
Red Lily aiuta a bilanciare il piano spirituale e materiale rimettendoci in sintonia con il mondo terreno. Quindi va usato in quelle situazioni in cui si ha la testa fra le nuvole o si sogna ad occhi aperti. Quando si manca d’interesse per il presente e si vive in una dimensione fantastica.
Red Lily produce la sensazione di essere con i piedi per terra e focalizzati nel presente.PERSONE VAGHE, INDECISE, PORTATE A SOGNARE AD OCCHI APERTI
RED SUVA FRANGIPANI
Red Suva Frangipani è specifica per i momenti relazionali contraddistinti da grande difficoltà e intensa freddezza. E’ come se questo rimedio creasse un momento al di fuori di questa situazione di crisi.
Sul piano fisico agisce calmando le zone in cui è facile somatizzare il disagio psicologico.
Per estenzione, Red Suva può essere preso per la paura e la tristezza che si ha quando si perde chi si ama.IN CASO DI UNA RELAZIONE FREDDA O GIA’ FINITA, QUANDO SI PERCEPISCONO I PRIMI SINTOMI, DELLE PENE E DEI TORMENTI D’AMORE
ROUGH BLUEBELL
Rough Bluebell aiuta ad esprimere pienamente l’amore insito in se stesse e ad insegnare ad amare e a sfruttare le proprie potenzialità.
Questa Essenza è anche indicata per coloro che manipolano gli altri, subdolamente o apertamente, mettendo se stessi e i propri desideri al primo posto, anche se questo può causare sofferenza e dolore a chi gli sta intorno.
Questa Essenza è per chi assume un ruolo di martire nei rapporti, per chi ama controllare gli altri e per personalità egoistiche, che pretendono molto, ma che non sanno ricambiare.PER PERSONE CHE FERISCONO, MANIPOLANO, SFRUTTANO IL PROSSIMO
SHE OAK
She Oak ha un effetto riequilibrante sulle ovaie
Viene quindi utilizzata in tutte quelle situazioni, psichiche o fisiche, in cui è alterata tale funzione: fertilità, irregolarità del ciclo, menopausa.
SILVER PRINCESS
Silver Princess è utile quando siamo incerti sulla via da dare alla nostra vita: quando siamo ad un punto cruciale e non siamo sicuri di quale passo fare.
Inoltre Silver Princess aiuta le persone a trovare nuove direzioni nel momento in cui la maggior parte degli obiettivi è stata conseguita. SENSAZIONE DI NON AVERE UNO SCOPO NELLA VITA, SCORAGGIAMENTO, PERDITA DELLA DIREZIONE
SLENDER RICE FLOWER
Slender Rice Flower aiuta a portare in un gruppo armonia e cooperazione e a vincere ideologie come il razzismo e rimediare alla scarsa disponibilità che può verificarsi all’interno di un’unione di qualsiasi genere, per permettere di vedere le diverse sfaccettature di una questione o di una situazione.
A livello fisico aiuta l’energia scorrere in quei punti in cui si è verificato un taglio. Inoltre nella cicatrice sono anche conservate le emozioni dell’evento che l’ha accompagnata, che possono essere neutralizzate grazie ad un trattamento con Slender Rice Flower.INTOLLERANZA RAZIALE, MENTALITA’ RISTRETTA
SOUTHERN CROSS
Southern Cross lavora sul risentimento e sull’autocommiserazione.
E’ utile quando si pensa che la vita sia stata molto cattiva, che il destino non sia stato favorevole.
In queste situazioni si pensa che lo sforzo per vivere sia poco o per nulla utile.
Questa sensazione di essere schiacciati e raggirati dalla vita porta al vittimismo ed ad un sentimento di rassegnazione. VITTIMISMO, RISENTIMENTO
SPINIFEX
Spinifex ha un’azione “antibiotica-disinfettante”: parassiti, infezioni fungine, micro-organismi e scarti del metabolismo.
Può essere usato topicamente su tutte le affezioni della pelle (acne, eczema, herpes e psoriasi) o per disinfettare tagli e ferite. SENSAZIONE DI ESSERE VITTIMA DI MALATTIE
STURT DESERT PEA
Sturt Desert Pea risana le ferite psichiche profonde.
Sturt Desert Pea fa riaffiorare e ci permette quindi di affrontare ricordi tristi, vecchie ferite e dispiaceri.
Sul piano fisico agisce sui polmoni.TRAUMI PROFONDI, TRISTEZZA E SOFFERENZA
STURT DESERT ROSE
Sturt Desert Rose ci aiuta a seguire le nostre convinzioni fornendoci la forza necessaria per essere onesti con se stessi.
Sturt Desert Rose è il rimedio per l’autostima e per il senso di colpa, che può assumere la forma di rimpianto SENSO DI COLPA ED AMAREZZA PER AZIONI COMPIUTE NEL PASSATO, PER PERSONE PARTICOLARMENTE INFLUENZABILI
SUNDEW
Sundew viene usato quando non si ha chiaro il punto focale di una situazione. CI aiuta ad essere meno vaghi, indecisi ed a porre maggior attenzione ai dettagli.
E’ un ottimo rimedio per chi ha idee chiare su quello che si dovrebbe fare, ma che ha difficoltà a determinare i dettagli
Per estensione Sundew è utile per le persone che sono soggette a svenimenti o a perdita temporanea della coscienza
Sundew, Bush Fuchsia, Bush Iris e Isopogon assunti in combinazione aiuteranno non solo a sognare più spesso, ma anche a ricordare i sogni. CONTRO L’INDECISIONE, LA TENDENZA A RINVIARE, LA MANCANZA DI ATTENZIONE E CONCENTRAZIONE
SUNSHINE WATTLE
Sunshine Wattle ci fa godere della bellezza del presente, donandoci fiducia per il futuro. E’ il rimedio per coloro che hanno avuto difficoltà nel passato e che portano le proprie esperienze negative dal passato al presente.
Sunshine Wattle è un ottimo rimedio quando la vita è temporaneamente difficoltosa, quando niente di buono sembra succedere o quando la vita sembra essere una grande battaglia. SENSAZIONE DI DOVER SEMPRE LOTTARE
SYDNEY ROSE
La caratteristica di Sydney Rose è quella di aiutare a realizzare che, ad un livello spirituale profondo non c’è separazione tra tutti gli esseri umani. SENSAZIONE DI SICUREZZA E DI PACE
TALL MULLA MULLA
Tall Mulla Mulla è per chi è solito prendere qualunque direzione per conquistare un senso di pace. Si tratta di una personalità piuttosto labile, disposta a sostenere ciò che gli altri vogliono sentirsi dire per paura dei conflitti.
Per tale paura amano stare soli.
A livello fisico questo rimedio è specifico per i problemi di circolazione e i problemi respiratori.
Questa Essenza aiuterà quindi a riossigenare i tessuti e le cellule di tutto il corpo. PAURA DI USCIRE E DI INTERAGIRE CON GLI ALTRI, RIFIUTO DI MESCOLARSI CON PIU’ PERSONE
TALL YELLOW TOP
Tall Yellow Top è specifico per vissuti di isolamento e solitudine.
Questa Essenza è indicata nell’alienazione, caratterizzata da una mancanza di connessione o di senso di appartenenza.
E’ inoltre indicato per la mancanza d’amore, in quanto aiuta a riconnettere la sfera cognitiva a quella emozionale. Tall Yellow Top è indicato in tutti i casi in cui vi è un senso di non appartenenza o di rifiuto da parte degli altri e nei casi in cui vi è una mancanza del senso di “casa”. ALIENAZIONE, SOLITUDUNE, ISOLAMENTO
TURKEY BUSH
Turkey Bush è il rimedio per la creatività.
Sbocca l’energia creativa, aiuta a superare le limitazioni e a prendere contatto con l’ispirazione creativa.
Questa forza creativa può essere un potentissimo strumento per usufruire di una forza guaritrice in molte situazioni. BLOCCO CREATIVO PER PERDITA DI FIDUCIA NELLE PROPRIE CAPACITA’
WARATAH (Talopea Speciosissima)
Waratah aiuta ad avere coraggio. Va utilizzato nei casi di disperazione profonda in quanto permette di ritrovare la fiducia ed il coraggio per andare avanti. Waratah può anche essere utilizzato per evitare il rigetto in caso di trapianto d’organo.PROFONDA DISPERAZIONE CON PERDITA SPERANZA ED INCAPACITA’ A REAGIRE ALLE CRISI
WEDDING BUSH
Questa Essenza è per le persone che hanno difficoltà ad impegnarsi nelle relazioni con gli altri, nell’impiego lavorativo, nella famiglia o anche nelle proprie mete o scopi.
Wedding Bush serve per tenere in piedi una relazione.DIFFICOLTA’ AD IMPEGNARSI NELLE RELAZIONI
WILD POTATO BUSH questa essenza  è indicata per chi non si trova in armonia con il proprio corpo. Spesso, questi soggetti sentono il bisogno di andare al di là delle proprie limitazioni fisiche, come se il corpo li trattenesse e li opprimesse.
Questa Essenza è indirizzata alla frustrazione dovuta alle restrizioni.
Wild Potato Bush è appropriato per i paraplegici e per quelli che sono oppressi o che sono afflitti da una malattia che limita il proprio fisico.
Può essere utile nell’ultimo periodo della gravidanza, quando le condizioni fisiche limitano taluni movimenti o danno disagi, come cattiva digestione o frequente necessità di urinare. SENSAZIONE DI OPPRESIONE, DI IMPRIGGIONAMENTO IN UN CORPO CHE NON CI APPARTIENE PIU’
WISTERIA
Questo rimedio è rivolto soprattutto alle donne che prediligono ostentare un’immagine da macho, negando il proprio reale aspetto.
Wisteria è per le donne che non si sentono a loro agio o che vivono con tensione la loro sessualità. Questa continua tensione le porta a non riuscire a godere dell’intimità. In molti casi, purtroppo, queste sensazioni sono direttamente attribuibili a precedenti abusi sessuali o violenze.PER DONNE CHE NON SI SENTONO A PROPRIO AGIO CON LA PROPRIA SESSUALITA’, DISAGIO PER LA PROPRIA FISICITA’
YELLOW COWSLIP ORCHID
Yellow Cowslip è utile per chi indirizza le proprie energie soprattutto all’intelletto, bloccando i sentimenti. Un tale sbilanciamento porta ad essere eccessivamente critici tanto da apparire meschini e scettici.
Sul piano fisico Yellow Cowslip Orchid bilancia la ghiandola pituitaria.PER PERSONE PORTATE A CRITICARE E A GIUDICARE