MULADHARA- il chakra della radice

MULANDHARA dal sanscrito ” radice, sostegno” Il Chakra della radice o chakra della base è il primo chakra  essenziale del corpo e si trova a livello del coccige

SVADHISTHANA- il chakra sessuale

Un mio vecchio articolo sul secondo chakra o SVADHISTHANA- il chakra sessuale. Anche se in parte superato dalla visione più moderna di Roberto Zamperini ( anche come localizzazione), lo trovo sempre attuale nelle tematiche di fondo.

MANIPURA- il chakra del plesso solare

MANIPURA: dal sanscrito ” gioiello splendente” Il 3° chakra detto anche CHAKRA DEL PLESSO SOLARE ,si trova al termine della gabbia toracica

Dott. NADER BUTTO: COLESTEROLO BUONO E CATTIVO-una nuova prospettiva (video)

Il dottor Nader Butto, medico cardiochirurgo israeliano, che ha elaborato varie tecniche tra cui il “Lavaggio Energetico Emozionale”, ci spiega come l’aumento del colesterolo “cattivo” sia per lui legato ad una situazione di stress emozionale.

PERCHE' GUARIRE I TRAUMI EMOZIONALI

Quando i vecchi ricordi dolorosi vengono riattivati, i pensieri, le parole e le emozioni creano una memoria negativa che inconsapevolmente si proietta anche nel futuro.
Quando tutto questo avviene, ci troviamo di fronte ad una grande opportunità: quella di guarire la ferita del passato attraverso l’evento presente

IL DOLORE VISCERALE RIFERITO

Come dolore viscerale riferito si intende un dolore provato da un soggetto nel sistema muscolo-scheletrico la cui origine è il malfunzionamento di un viscere.

Molti dolori e limitazioni che si verificano nei muscoli, articolazioni e altre strutture del corpo non sono radicati nella struttura stessa, ma le sue cause sono in alcun visceri od organi  che non funzionano in modo ottimale.

ESERCIZI DI STIRAMENTO DEI MERIDIANI

Sono semplici esercizi di stiramento dei meridiani energetici elaborati da Shizuto Masunaga .

Lo scopo principale di questi esercizi è di mantenere fluido lo scorrimento energetico nel meridiano e di distribuire l’energia sbloccando le stasi energetiche.  Potrebbe essere inteso come un momento di riflessione su se stessi per dare nuova spinta vitale e rinnovare la propria energia.

LA TEORIA DEI 5 ELEMENTI

Le Cinque Trasformazioni, conosciute anche come i Cinque Elementi, rappresentano un sistema filosofico che, assieme al principio Yin-Yang, costituiscono la struttura concettuale fondamentale della medicina orientale.

La caratteristica più importante di queste Cinque Fasi è il rapporto re­ciproco, che permette ad ogni fase di promuovere o di inibire l’attività delle fasi ad essa collegate. I cinque elementi prendono nomi metaforici che spesso danno indicazioni importanti sulla loro natura. Essi sono: Acqua,  Legno, Fuoco, Terra e Metallo.

I MERIDIANI SECONDO SHIZUTO MASUNAGA

Per il maestro Masunaga il concetto di meridiano è strettamente in relazione con il concetto di KI e soprattutto di Ki in movimento. Nel libro “ Zen per immagini “ descrive i meridiani come dei sentieri per la circolazione del  ki , dei canali specifici lungo il corpo attraverso cui scorre l’energia.

Nel PRIMO STADIO ENERGETICO  descritto da Masunaga…. lo SCAMBIO con l’ambiente esterno e l’ELIMINAZIONE delle sostanze di scarto….

KYO E JITSU SECONDO MASUNAGA

L’origine del kyo e del jitsu  sono spiegati da Masunaga servendosi della forma di vita più semplice: l’essere unicellulare ovvero l’AMEBA.

Il bisogno o vuoto che si manifesta lo chiamiamo KYO.

JITSU: un’azione, un movimento, un sintomo che comunica il kyo nascosto.

IL MAL DI SCHIENA NELL'ETA' EVOLUTIVA

Al pari degli adulti, sempre più bambini e adolescenti, soffrono di mal di schiena.

Una corretta valutazione ci può dire se il disturbo è dovuto ad una alterazione strutturale della colonna, o a comportamenti e stili di vita che è possibile variare.

IL MAL DI SCHIENA NELL'ADULTO

Quando si parla di mal di schiena, in genere si fa riferimento a una serie di sintomi del tratto dorso-lombare della colonna vertebrale che sfociano in dolori e limitazioni nei movimenti.

In realtà, poichè la colonna è un’unità funzionale unica, dalla prima vertebra cervicale fino all’osso sacro, una qualsiasi disfunzione di un suo tratto, porta inevitabilmente a problemi anche negli altri distretti.

L'ARMONIA DEL MONDO

L’armonia del mondo si rivela in forma e numero…

IL DISTURBO DA STRESS

Questa sindrome è molto frequente in Occidente, la studio da diversi anni in modo specifico.
L’estrema pressione da parte della società contemporanea, il livello di competizione, le tensioni familiari, il colpo di frusta, ecc portano a cambiamenti emotivi e del corpo.
Le risposte agli eventi esterni sono fisiologiche, ma se sono oltre le possibilità …..

LE VERTEBRE CERVICALI: SINTOMI ED EMOZIONI

Ogni problema vertebrale ha correlazioni sia fisiche che emotive:

VERTEBRA C1

Aree interessate: circolazione sanguigna del capo, ghiandola pituitaria, cuoio capelluto, ossa del viso, cervello, sistema nervoso simpatico

Emozioni associate: paura e confusione. Fuga dalla vita. Sensazione di non valere nulla, inutilità…

LE VERTEBRE DORSALI: SINTOMI ED EMOZIONI

Ogni problema vertebrale ha correlazioni sia fisiche che emotive:

VERTEBRA D1

Aree interessate: braccia, polsi, mani e dita. Esofago e trachea.

Sintomi: asma, tosse, difficoltà respiratorie, respiro corto, dolore alle braccia e mani.

Emozioni associate:  paura e chiusura alla vita. Quando le cose sembrano troppo grandi per affrontarle…..

 

LE VERTEBRE LOMBARI: SINTOMI ED EMOZIONI

Ogni problema vertebrale ha correlazioni sia fisiche che emotive:

VERTEBRA L1

Aree interessate: Intestino crasso.

sintomi: stitichezza, colite, diarrea.

emozioni associate: bisogno  di amore, nostalgia, solitudine, insicurezza….

LA LOMBALGIA SECONDO SHIZUTO MASUNAGA

” Curando la lombalgia, ci si rende conto delle molteplici possibili cause, così come della loro correlazione a sforzi di ogni genere, stanchezza e vari disordini alimentari, che si sommano e si manifestano come campanelli d’allarme per permetterci di curarci….

I BENEFICI DELLO SHIATSU

Un video sullo shiatsu!

CISTITE E PSICOSOMATICA

La cistite come espressione del dilemma tra il bisogno di mollare e l’attitudine al controllo. Chi soffre di cistiti ricorrenti è spesso un soggetto che ha l’esigenza di avere ogni cosa al suo posto, con limiti ben definiti: la perdita del proprio spazio o un’intrusione nei propri confini, sia fisici che personali, viene vissuta come una minaccia che, se non adeguatamente fronteggiata, scatenerà una “ribellione” interna…

CORRELAZIONI TRA DISTURBI INTESTINALI E PERSONALITA'

Diarrea e stitichezza potrebbero sembrare dei sintomi completamente opposti, ma in realtà molto spesso si alternano e ci sono molti aspetti del carattere simili in chi soffre di disturbi dell’intestino.

VACCINI: IL RAGIONEVOLE DUBBIO

Il punto di vista di quattro autorevoli medici nel campo deli vaccini: Dott. Serravalle, il Dott. Malzac, il Dott. Montanari e il Dott. Miedico, oltre ad alcune testimonianze di genitori.

LA MEMORIA SECONDO LA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, la capacità di memorizzare e di rievocare il contenuto della memoria dipende dall’azione coordinata di tre organi: Milza, Cuore e Rene.

LA SEQUENZA DELLO STIRAMENTO DEI MERIDIANI (video)

Con l’avvertenza di non farli mai da soli  ma guidati all’apprendimento da una persona esperta, per apprendere il giusto ritmo ( che è personale) e  la capacità di ascolto del proprio corpo.  Ogni persona ha il suo limite e per alcuni gli esercizi di base vanno sostituiti con altri analoghi, ma meno impegnativi.