Il pavimento pelvico

Una zona intima, un muscolo tanto importante quanto completamente dimenticato anche da i ginecologi stessi.

Una parte del nostro corpo fondamentale, di cui spesso non abbiamo la minima consapevolezza.
In questa parte spesso sono impresse memorie, ricordi non sempre gradevoli, veri e propri traumi fisici come le cicatrici del post partum e traumi emotivi.

Tutto ciò si traduce in vari disturbi a qualsiasi età: dolore pelvico, vulvodinia, e vari disturbi della sfera sessuale, nel post partum e dopo la menopausa piccole perdite o vera e propria incontinenza, prolasso vaginale, vescicale…
Tutto riconducibile a quel muscolo, che forma il pavimento pelvico troppo contratto e teso o al contrario rilassato e senza tono.

E le patologie che la riguardano, spesso taciute per vergogna, hanno un impatto rilevante sulla qualità della vita delle donne.
Tantissime donne ne soffrono, senza parlarne.
Il pavimento pelvico è un insieme di muscoli, e come tale può essere rieducato, con esercizi se ne impara la percezione, la contrazione e il rilassamento.

Esercizi non idonei, perchè non tengono conto dell’anatomia, possono creare uno sbilanciamento tra la parte anteriore e quella posteriore, oppure una eccessiva contrazione e tensione dello sfintere vescicale.

Gli esercizi quindi sono mirati al disturbo sofferto, elasticizzando e distendendo il pavimento pelvico se troppo contratto, nei casi di dolore pelvico, vulvodinia….oppure rinforzando e tonificando nei casi di piccola o grande incontinenza, prolasso vescicale, vaginale, problemi di secchezza ed infezioni ricorrenti.

Associati agli esercizi sul pavimento pelvico si lavora anche sulla mobilità del bacino e della colonna lombare e sul rilassamento di tutta la zona pelvica.

Le problematiche emozionali, spesso correlate, come memorie impresse nel nostro corpo fisico, avranno la possibilità di essere affrontate e lasciate andare in sedute individuali per chi ne farà richiesta.
Il gruppo ristretto ( 6 persone al max ) garantirà un clima di lavoro in cui tutte possono sentirsi a proprio agio.

I RISULTATI SONO VISIBILI IN VERAMENTE POCO TEMPO SE GLI ESERCIZI APPRESI VENGONO RIPETUTI A CASA

 

Partendo dagli esercizi della naturopata Simona Hoberhammer e lavorando anche eventualmente a livello singolo sulla elaborazione delle emozioni di questa zona, è in partenza un corso di
“GINNASTICA AL FEMMINILE” a MILANO ( zona Lambrate)
8 incontri a partire da MERCOLEDI’ 18 OTTOBRE ORE 18
PER INFORMAZIONI SCRIVETEMI a :
contatti@irenemaurizi.it
o telefonatemi al 3476231017 ( dalle ore 14 alle 15)