Reiki è una Tecnica molto giovane arrivata e diffusasi in Occidente negli anni 80. La sua diffusione è stata immediata e ha trovato un terreno fertile per crescere assumendo in pochi anni proporzioni considerevoli. Soprattutto in questi ultimi anni, data la semplicità e l’efficacia di Reiki, questo metodo di Guarigione Naturaleha conosciuto una notevole espansione, a scapito a volte, di una corretta e fedele trasmissione delle informazioni concernenti le origini, la storia, la pratica.
Un metodo di benessere naturale, di autoguarigione e di crescita personale.
Il Reiki è un’antichissima tecnica di benessere olistico, riscoperta e perfezionata in Giappone nel 1922 dal maestro Mikao Usui, basato principalmente sulla meditazione e ascolto di sè, e sulla imposizione delle mani (ma non solo), per la trasmissione dell’energia. Il termine Reiki indica un livello di energia vibrazionale che è comune a tutti gli esseri viventi e che nutre e mantiene le cose in vita. Il Reiki, fondamentalmente, si basa sul regime terapeutico di Ippocrate che mira a risvegliare e nutrire la “physis”, il potere di auto guarigione de nostro organismo. Il campo di applicazione del Reiki è il corpo fisico, mentale, emozionale e spirituale. Quando si verifica un blocco energetico il Reiki lavora rimuovendo questo blocco, lasciando che l’energia possa di nuovo scorrere liberamente. È un nutrimento interiore che si trasforma in benessere fisico, mentale e spirituale. È un metodo non invasivo, non comporta o non richiede alcuna predisposizione, è adatto a tutti, senza eccezione di età o di condizione fisica.
Una via consapevole di contatto con sé, di rilassamento, di risveglio della presenza, di risveglio dello spirito
Il Reiki non è magia, non è una scoperta scientifica, non è una religione, non è un’ideologia filosofica o politica e non è un sostituto della medicina ufficiale. E` “soltanto” uno straordinario mezzo che ogni individuo può ricevere e imparare a usare. E` un mezzo che stabilisce una connessione diretta tra l’essere umano e l’energia primaria della creazione.
La parola Reiki si compone di due sillabe.
Rei descrive l’aspetto illimitato ed universale di quest’energia, mentre Ki è ogni parte individualizzata del Rei, ovvero la forza vitale che ha preso una specifica forma e permea individualmente tutto ciò che esiste.
Reiki è Energia Universale.